[Gfoss] SW GIS Linux only?

GEOgrafica geografica a alice.it
Mar 8 Nov 2011 10:59:29 CET

Il giorno 08/nov/11, alle ore 10:36, Paolo Cavallini ha scritto:

> Il punto IMHO e': i porting ci avvicinano o ci allontanano
> dell'obiettivo finale (che come tutti sanno e' la conquista
> dell'universo da parte del sw libero)?

Se la conquista dell'universo da parte del sw libero implica anche
l'utilizzo esclusivo di un sistema operativo libero, cioe' Linux,
allora i porting potrebbero essere inutili anzi allontanare
dall'obbiettivo. A meno che, pero', il porting non serva come
"grimaledello" per far entrare il sw libero su SO non liberi e poi
faccia dire agli utenti: ma perche' in questo fantastico e dorato
mondo empireo del software libero devo limitarmi ad usare
applicazione libere su questo orrido, fetente, nauseabondo sistema
operativo non libero? Perche' non fare il salto della quaglia
completo e passare all'eden del sw libero ed eradicare completamente
qualunque sistema operativo non libero dai miei hard disk? In questo
caso, visto che avere l'ambizione di far passare tutti al Lato Chiaro
della Forza in un sol botto vincendo le oscure forze dell'Impero
forse e' un pelino velleitario, il porting potrebbe essere utile.

Se, invece, piu' banalmente e terra-terra, si desidera lavorare e far
lavorare con applicazioni libere e far si che la massima platea di
utenti possa utilizzare le applicazioni libere ed entrare nella
logica delle applicazioni libere (contribuendo poi allo sviluppo ecc.
ecc. - nella logica dell'Open), allora secondo me il porting e'
benvenuto, sia che uno desideri poi fare il passaggio completo e
totale al mondo Open (incluso SO) sia che non lo voglia fare per
millanta motivi.

IMHO, visto che mi ritengo un moderato (e poiche' le prime opzioni
che ho descritto mi sembrano venate di un certo qual integralismo
talebano....) propendo per l'ultima opzione, e quindi il porting per
me e' il benvenuto non solo come utente ma anche come sviluppatore di
applicazioni.

Ciao
Marco