[Gfoss] SW GIS Linux only?

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 7 Nov 2011 14:55:31 CET

On Mon, 7 Nov 2011 14:16:53 +0100, Francesco P. Lovergine wrote

> Diffusione? Ma parliamo di copie scaricate e usate
> o di consapevolezza? Sulla seconda mi sa che siamo
> lontanucci...

stiamo ai fatti storici concreti, che pesano sempre
piu' delle teorie

sara' anche un caso, ma da quando FireFox ha saputo
conquistarsi una diffusione "robusta" scalzando M$
Explorer su moltissimi PC Win, per una curiosa coincidenza
anche il browser di casa M$ ha iniziato ad evolvere
velocemente dopo lunghi anni di stasi.
molte tecnologie "esoteriche" (e particolarmente
pericolose per la sicurezza, vedi ActiveX) sono
state abbandonate per strada.
la compatibilta' con gli standard W3C ha iniziato a
significare qualcosa anche dalle parti di Redmond.

se ti prendi la briga di fare un test (non ti preoccupare,
non ti si attaccano le pulci, te lo giuro), MSIE 9
finalmente nel test di compatibilita' ACID3 riesce
ad ottenere un decoroso 95/100 (fino all'anno scorso
se non ricordo male arrivavano a fatica a 20/100).
ed i siti web che sbandieravano in bella vista
"e' tassativamente richiesto Microsoft Explorer per
visualizzare correttamente i nostri contenuti" si sono
ormai ridotti a scarse pattuglie in via di estinzione.

ma anche lato Office, da quando OpenOffice e' diventato
un concorrente agguerrito, guarda caso la stessa M$ ormai
ha lasciato definitivamente perdere i propri criptici
formati binari offuscati (.doc .xls) per passare ad XML.
ok, XML incasinato e per nulla standard, ma pur sempre XML.

e sara' sempre un caso, ma sempre nello stesso periodo
M$ si e' finalmente decisa a pubblicare le specifiche
tecniche dei propri formati binari (dopo che OOo comunque
si era fatta tutto il reverse engineering per conto proprio),
dichiarando pubblicamente che non avrebbe mai intentato
cause legali contro chicchessia per violazione dei brevetti
che coprivano quei formati.

certo, sicuramente un ruolo significativo l'hanno giocato
anche le pesanti sanzioni dell'anti-trust USA e dell'UE.
ma queste sanzioni sono state possibili proprio perche'
ormai erano largamente disponibili e largamente diffuse
delle alternative robuste, stabili ed affidabili.

per me personalmente, essere riusciti a costringere
"i furbetti" a rispettare gli standard internazionali
e ad adottare e supportare formati "meno chiusi",
comunque rappresenta un grosso successo per il sw libero.

e sono sicuro che anche tu la pensi allo stesso modo ;-)

ciao Sandro