[Gfoss] SW GIS Linux only?

Luca Sigfrido Percich sigfrido a tiscali.it
Lun 7 Nov 2011 12:43:20 CET

Ciao Anne e grazie per l'intervento.

Il giorno lun, 07/11/2011 alle 12.30 +0100, Anne Ghisla ha scritto:

> Capisco che gli utenti non abbiano tempo di informarsi sui dettagli di
> compilazione di un software. Faccio però presente che la via
> alternativa, per molti, è CRACCARE il software proprietario, non
> comprarlo.

Questo non era in discussione. Dove lavoro abbiamo software proprietario
(MapInfo) licenziato a costi peraltro non esorbitanti. Alcuni di noi
stanno già usando QGIS su Linux, ma proporre una migrazione in massa di
40 postazioni da un ambiente all'altro non è uno scherzo. Ci arriveremo,
ne sono certo, ma ci vorrà tempo e pazienza.

Senz'altro per chi si affaccia sul mondo del lavoro fresco di laurea e
con pochi soldi da spendere, partire da zero con software GFOSS è la
scelta migliore. Ma quando hai un decennio di procedure, dati, layout di
stampa, e soprattutto abitudini, in un ambiente, passare a GFOSS non è
uno scherzo. E credo che in tal senso il cross platform possa aiutare.
Comunque in mancanza di software cross platform si può benissimo usare
la virtualizzazione, sono sicuro che queste tecnologie aiuteranno molte
persone a fare il grande passo.

Grazie e buon lavoro

Sig

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema e a distruggere le varie copie o stampe, dandone gentilmente comunicazione all’indirizzo mail del mittente. Ogni utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE).