[Gfoss] SW GIS Linux only?

Anne Ghisla a.ghisla a gmail.com
Lun 7 Nov 2011 12:30:37 CET

On Mon, 07 Nov 2011 11:57:02 +0100
"Luca Sigfrido Percich" <sigfrido a tiscali.it> wrote:

> [...]
> le opportunità di conoscere il software Open Source. Non credo che
> atteggiamenti ostili come il tuo possano aiutare le persone a capire.
>
> Se sviluppare software cross-platform è difficile, è un problema degli
> sviluppatori, non degli utenti. Gli utenti come me (sono
> agronomo/pedologo) per quanto appassionati di informatica fin
> dall'infanzia, non hanno molto tempo da dedicare alla filosofia del
> software; hanno bisogno di cose semplici, stabili, funzionali. Per
> poter svolgere il loro lavoro. Sennò finisce che devono diventare
> informatici, e allora che hanno studiato agraria a fare?

Quoto Frankie, che da sviluppatore sa bene quanti sono i problemi che
si affollano quando si vuole preparare un software per windows -
problemi che tornano, che appaiono su alcune macchine e su altre no, e
soprattutto l'impossibilità di risalire alla radice dei problemi, che
vengono risolti mettendoci delle pezze.

Capisco che gli utenti non abbiano tempo di informarsi sui dettagli di
compilazione di un software. Faccio però presente che la via
alternativa, per molti, è CRACCARE il software proprietario, non
comprarlo. E ci credo che lo fai, se puoi avere il software che hanno
tutti senza spendere una lira e senza che *nessuno ti bussi alla porta
chiedendoti se hai pagato la licenza*, e non hai tempo di imparare a
usare altro.

Se il software sotto licenza a pagamento fosse veramente a pagamento,
voglio vedere se gli utenti sborserebbero tutti quei soldi solo per non
aver tempo di provare a installare QGIS/GRASS/Linux...

saluti
Anne