[Gfoss] ERA: Topologia e noGap

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Mar 31 Maggio 2011 16:04:51 CEST

Il 31 maggio 2011 12:37, Luca Sigfrido Percich <sigfrido a tiscali.it> ha scritto:

> Ciao Luca,

Ciao Luca,

> [...]
> ogni geometria elementare comparisse insieme al suo ID, e dove potessi
> aggiungere attributi o chiavi esterne. Nella stessa coverage poteva
> starci il grafo stradale (archi e nodi), ma non potevo aggiungere anche
> i punti dei civici con i rispettivi raccordi, per esempio.
>
> Sono abituato a vedere il GIS come un database che gestisce anche le
> geometrie, per questo mi confonde molto il fatto che in vettoriale GRASS
> ci possano essere oggetti di tipo diverso, e che siano in qualche modo
> "staccabili" dagli attributi, o che lo stesso oggetto possa avere più

questo dipende da come è stato impostato il software, comunque secondo
me ha senso che ci possano essere vettoriali che non hanno
informazioni alfanumerici

> La mia non vuole essere una critica. Sto leggendo la documentazione di
> GRASS, ma non la trovo così semplice. Limite mio, senz'altro, ormai sono
> nella fase della vita dove le cose devo leggerle 8 volte, e poi magari
> non le capisco. Quando avrò approfondito ulteriormente la documentazione
> potrò dirti se ci sono punti davvero per me non chiari, o se
> semplicemente dovevo darmi più tempo.

ma anche se fosse una critica basterebbe che sia costruttiva, GRASS
secondo me è un ottimo software ma non è perfetto e mai lo sarà. Per
essere sicuri che parliamo della stessa cosa, ti riferisci a questo
[0]?
Cos'è che ti risulta difficile? A noi (sviluppatori, traduttori,
produttori di manuali ecc di software libero) serve molto capire dove
ci sono più difficoltà per cercarle di risolvere....

> Tieni anche conto che, dopo 15 anni di GIS e di sviluppo software su
> Windows (principalmente MapInfo), sono da 6 mesi definitivamente passato
> a linux, è stata una scelta che è maturata gradualmente nel tempo, ma
> che al momento di attuarsi è stata abbastanza traumatica :)

posso immaginare :-)

> Seguo la lista da un paio di mesi e cerco di fare tesoro di tutto quel
> che leggo, spero di poter partecipare presto attivamente.

beh con questa mail mi sembra che hai incominciato a partecipare molto
attivamente

[0] http://grass.osgeo.org/grass64/manuals/html64_user/index.html

--
ciao