[Gfoss] ERA: Topologia e noGap

Luca Sigfrido Percich sigfrido a tiscali.it
Mar 31 Maggio 2011 17:33:15 CEST

Ciao Luca,

Il giorno mar, 31/05/2011 alle 16.04 +0200, Luca Delucchi ha scritto:
> Il 31 maggio 2011 12:37, Luca Sigfrido Percich <sigfrido a tiscali.it> ha scritto:
>

> ma anche se fosse una critica basterebbe che sia costruttiva, GRASS
> secondo me è un ottimo software ma non è perfetto e mai lo sarà. Per
> essere sicuri che parliamo della stessa cosa, ti riferisci a questo
> [0]?

Si, ho letto più volte la quick intro su Vector e DB, oltre alla guida
analitica dei comandi che poi ho utilizzato (v.in.ogr, v.clean etc).

> Cos'è che ti risulta difficile? A noi (sviluppatori, traduttori,
> produttori di manuali ecc di software libero) serve molto capire dove
> ci sono più difficoltà per cercarle di risolvere....

Paradossalmente sono riuscito a fare tutte le elaborazioni che mi
servivano, ma non ho capito a fondo il modello topologico di GRASS.
Forse non ho cercato bene, nei prossimi giorni mi ci rimetto. :).

In Arc/Info non era possibile inserire un arco senza che venissero
automaticamente aggiunti i nodi alle estremità. I codici del nodo di
origine e destinazione erano esplicitamente accessibili dalla tabella di
attributi degli archi. Il build e il clean si occupavano di spezzare gli
archi alle intersezioni, snappare i nodi etc. Su questo modello di grafo
topologico si appoggiavano altri modelli, ad esempio i poligoni o i
route systems. Ma in GRASS che differenza c'è fra un vector con linee
processato con build/clean e uno con v.net? Inodi hanno una funzione, o
è sufficiente la connettività degli archi?

Come contributo sulla documentazione di grass posso senz'altro segnalare
cose che trovo poco chiare o proporre l'aggiunta di cose che troverei
utili, ad esempio il confronto fra il modello topologico di GRASS e
quello di altri SW, cosa che credo utile a chi sia in vena di migrazione
o provenga comunque da un altro ambiente. Ma prima di fare ciò devo
leggere e rileggere tutto il leggibile e farmi un'idea più precisa.

> beh con questa mail mi sembra che hai incominciato a partecipare molto
> attivamente

Ti ringrazio ancora per la pazienza, non voglio tediarti oltre, comunque
se vuoi puoi darmi i riferimenti delle persone a cui rivolgermi per
osservazioni sulla documentazione di GRASS.

Grazie di nuovo e a presto

Sig - come Sigfrido, non come Sistemi Informativi Geografici... ;)

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema e a distruggere le varie copie o stampe, dandone gentilmente comunicazione all’indirizzo mail del mittente. Ogni utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE).