[Gfoss] ERA: Topologia e noGap

Luca Sigfrido Percich sigfrido a tiscali.it
Mar 31 Maggio 2011 12:37:50 CEST

Il giorno mar, 31/05/2011 alle 12.04 +0200, Luca Delucchi ha scritto:

> potresti argomentare un po' meglio questa definizione?
> La parte complessa potrebbe essere capire location e mapset ma ormai
> c'è veramente tanta documentazione e il location wizard aiuta molto.

Ciao Luca,

premetto che ho iniziato a usare GRASS sul serio un paio di mesi, negli
anni passati solo occasionalmente per operazioni spot sui raster.

Fatico a capire il modello dati vettoriale di GRASS, il modo in cui
l'informazione è organizzata. In qualche modo mi ricorda il vecchio
Arc/Info, dove però la topologia era gestita in modo molto più intuitivo
per chi ha in testa un modello a geodatabase: in una cover potevo avere
punti e/o linee e/o poligoni, ciascun tipo di geometria con la sua
tabella attributi. Potevo immaginare che ci fosse una tabella in cui
ogni geometria elementare comparisse insieme al suo ID, e dove potessi
aggiungere attributi o chiavi esterne. Nella stessa coverage poteva
starci il grafo stradale (archi e nodi), ma non potevo aggiungere anche
i punti dei civici con i rispettivi raccordi, per esempio.

Sono abituato a vedere il GIS come un database che gestisce anche le
geometrie, per questo mi confonde molto il fatto che in vettoriale GRASS
ci possano essere oggetti di tipo diverso, e che siano in qualche modo
"staccabili" dagli attributi, o che lo stesso oggetto possa avere più
categorie.

La mia non vuole essere una critica. Sto leggendo la documentazione di
GRASS, ma non la trovo così semplice. Limite mio, senz'altro, ormai sono
nella fase della vita dove le cose devo leggerle 8 volte, e poi magari
non le capisco. Quando avrò approfondito ulteriormente la documentazione
potrò dirti se ci sono punti davvero per me non chiari, o se
semplicemente dovevo darmi più tempo.

Tieni anche conto che, dopo 15 anni di GIS e di sviluppo software su
Windows (principalmente MapInfo), sono da 6 mesi definitivamente passato
a linux, è stata una scelta che è maturata gradualmente nel tempo, ma
che al momento di attuarsi è stata abbastanza traumatica :)

Seguo la lista da un paio di mesi e cerco di fare tesoro di tutto quel
che leggo, spero di poter partecipare presto attivamente.

Grazie e buon lavoro a tutti

Sig

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema e a distruggere le varie copie o stampe, dandone gentilmente comunicazione all’indirizzo mail del mittente. Ogni utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE).