[Gfoss] Software e pirateria in Italia

Anne Ghisla a.ghisla a gmail.com
Lun 2 Maggio 2011 10:33:31 CEST

On Fri, 2011-04-29 at 10:40 +0200, iacopo a controgeografie.net wrote:

> Appunto. Le università sono fondamentali per vendere il software.
[...]
> Ma mentre non ho niente da chiedere al rivenditore, non sperando in una
> risposta, la domanda che vorrei fare a chi insegna o organizza la
> didattica in un istituto pubblico è se gli pare etico o solo ragionevole
> chiedere "ufficialmente" ad uno studente di spendere quelle cifre o
> renderlo dipendente da un reato per laurearsi.

Forse non c'è percezione che sia un reato. Immagino sia come salire
sull'autobus senza biglietto, sapendo che raramente passa il
controllore, e anche se prendi la multa, pagherai meno che se avessi
pagato sempre (ragionamento che ho sentito fare e visto applicare).

A questo punto, se le case di software proprietario alimentano
l'illegalità intorno all'università e una relativa legalità sul posto di
lavoro, per l'utente sarà sempre una scelta facile rispetto alla
migrazione al software libero.
Vuol dire che trova lo stesso software dappertutto, e può dormire soni
tranquilli tanto le copie illegali non vengono quasi mai scoperte.

Sarebbe interessante raccogliere i motivi degli irriducibili del
software proprietario illegale, per capire su cosa poter costruire
contro-argomentazioni.

saluti!
Anne