[Gfoss] Software e pirateria in Italia

Paolo Dionisi Vici paolo.dionisivici a poste.it
Dom 22 Maggio 2011 17:08:12 CEST

Ciao a tutti,
seguo la lista da molto lontano sia geograficamente che professionalmente, ma
continuo a trovare così vivace e stimolante il dibattito, anche per la sua
"ideologicità" e chi se ne lamenta non me ne voglia...
Credo che su questo punto siamo arrivati a identificare uno dei nodi profondi
dello strapotere dei software proprietari che tanto ammirabilmente state
cercando di erodere...
Vorrei solo aggiungere un link esplicativo di quello che secondo me rappresenta
un indice di quanto il mondo accademico possa diventare conservatore e di
ostacolo ad una sana libertà di scelta:
http://www.geolab.unifi.it/it/index.htm
Ai paragrafi Risorse viene orgogliosamente sbandierata la disponibilità di una
completa suite ESRI, in sequenza sul paragrafo Progetti potete vedere quanti
fondi il laboratorio ha ottenuto da collaborazioni altisonanti.
Le persone che hanno collaborato con questa struttura hanno fatto ovviamente (e
meritoriamente, non voglio dire...) carriera e probabilmente ogni sera dicono la
loro preghierina a sant'ESRI, il che, come in precedenti threads, non sarebbe
scandaloso se si trattasse di professionisti che fanno le loro scelte su base di
convenienza commerciale.
Il problema del mondo accademico è che "forma" e se l'imprinting che una tale
struttura dà è basato sulla tossicodipendenza da una "marca", come se il mondo
GIS fosse stato inventato da un'azienda... Ma il delitto perfetto consiste nel
fatto che quando grazie a quel software un accademico ci fa pure carriera e
nessuno eccepisce nulla, perché cambiare?
Per cambiare ci vorrebbe un motivo etico, che purtroppo nell'università non è
sempre particolarmente sentito...
Dal mio punto di vista posso dire che era dai tempi del dottorato (dal 2000)
proponevo ai colleghi almeno di

provare l'esperienza diversa e ricevevo solo sorrisetti benevoli (perché col
software libero "finché si scherza va bene, ma poi per le cose serie...").
Da questo punto di vista è emblematico che molti di voi abbiano fatto questa
scelta in quanto professionisti strangolati dalle licenze, mentre l'accademia va
a traino in modo così supino... solo che i soldi delle loro profumatissime
licenze glieli paghiamo noi!
Come si fa a non essere ideologici su argomenti del genere (istruzione, ricerca,
creatvità...)?
Buon lavoro
Paolo