[Gfoss] Servizio WMS emilia romagna e Qgis - Problema di disallineamento

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Mer 30 Mar 2011 22:14:39 CEST

sinceramente non sono molto sicuro che qgis imposti in automatico le
coordinate.

Quello che in realta' credo e' che spesso quando ci si collega a un
server WMS, puo' succedere (spesso) che quel server
abbia impostato 1 solo sistema di riferimento, e' quindi qgis trovandone
1 solo non puo' che impostare quello.

se invece il server-wms ha piu' sistemi di riferimento allora qgis
(almeno il mio..) parte ne propone uno e ti  permette di cambiarlo
tramite l'apposita finestra.

Comunque nel tuo caso, il server wms che indichi ne ha svariati e quindi
qgis ti permette di scegliere quale vuoi usare.

In questo caso pero' a me qgis non imposta il sistema di riferimento del
Layer WMS in automatico, ma lo imposta sempre a WGS84, costringendomi a
cambiarlo.
Credo che questo comportamento si possa governare agendo sui settaggi
impostazioni -> opzioni -> crs

Nel tuo caso se dovesis fare una ipotesi,
sospetto che tra la prima occasione e la seconda sia cambiato il sistema
di riferimento con cui hai caricato il Layer WMS.
Il fatto e' che se hai l'opzione "ricalcolo al volo del sistema di
riferimento", anche se chiedi un layer WMS in un altro sistema di
riferimento qgis
tenta di ricollocarlo nella giusta posizione.
Solo che applichera' i suoi algoritmi, che essendo inevitabilmente
differenti da quelli di RER (che sono piu' precisi usando i grigliati
IGM), finisce per
collocare i dati del layer WMS in posizione spostata .

Per spiegarmi in altri termini:

il server ha dei dati che nativamente sono nel sistema X,
te glieli chiedi di inviarteli nel sistema X stesso, lui li prende e te
li spedisce "nature" allegangli l'informazione che sono espressi in X.
A questo punto QGIS vede che sono gia' in X e non li ricalcola.

Se invece gli chiedi di spedirteli nel sistema "Y", lui ricalcola la
nuova posizione nel nuovo sistema e te li spedisci ricalcolati allegando
l'informazione che sono in Y.
Qgis vede che sono in Y e avendo l'opzione "ricalcola al volo", li
ricalcola per riportarli in X. Ma poiche' non ha le medesime formule e
grigliati del server finisce per metterli in posizione
differente, per cui quello che vedi e' una versione X approssimata da qgis.

Questo e' quello che penso ti sia successo.
E' una teoria naturalmente ...
ma secondo me e' la piu' probabile.

Se posso dare un suggerimento, tieni disattivata l'opzione "ricalcola al
volo" solo cosi' ti accorgi di situazioni di questo genere.

Andrea.

 >In qgis se ho ben capito il sistema di coordinate è scelto in
automatico in base a come ho impostato il progetto

non proprio ...

per prima cosa occorre impostare qgis con l'opzione per i nuovi layers:
"use project crs"

Dopodiche' quando apri la finestra LayerWMS qgis setta in automatico il
valore scelto al medesimo CRS della vista.

Comunque ho dato una occhiata in giro e potrei sbagliarmi, ma ho trovato
solo rasters.
Per cui il suggerimento di agganciare uno strato con il reticolo di
inquadramento e' sostanzialmente inutile.

Nei prossimi giorni metteremo sul WMS i nostri reticoli, relativi a
tutte le possibili varianti di inquadramento: