[Gfoss] Pavia libera i dati geografici

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Gio 3 Mar 2011 10:06:57 CET

> [...]
> vivo o anche su una foto aerea, ma quando disegno una linea e ci scrivo
> il nome del fiume, la portata, la qualità delle acque... sto inserendo
> dei dati che danno valore a quella linea...
>
> "Liberare questi dati" a mio giudizio significa che gli altri li possono
> usare e integrare come credono ma al tempo stesso vorrei veder
> riconosciuto il mio lavoro (e perché no anche valutato, se ho sbagliato
> il rilievo o il campionamento qualcuno me lo dovrà dire...)
>
> E se qualcuno usa il mio lavoro, vorrei a mia volta poter riutilizzare

Sulla critica riguardo l'uso della CC0 concordo in parte, ma non sto qui
a sindacare, se tutto fosse CC0 non ci sarebbe questo problema, ma e'
meglio uscire dal mondo idilliaco e guardare in faccia la realtà.
Pertanto concordo che BY-SA e' importante per garantire questa libertà.
Ogni tanto mi viene un dubbio assurdo (ma anche questa e' una pippa
mentale): una stampa con la mappa di openstreetmap mi dovrebbe obbligare
a stampare assieme anche l'elenco degli autori di ogni contributo
rappresentato nel disegno? Al momento me la cavo scrivendo "cc-by
openstreetmap" ma ogni tanto il dubbio mi rimane.

> Quindi IMHO crea più sviluppo una licenza BY-SA che una CC0
>
> Tutte e tre vanno bene, ma forse se ci focalizziamo su una sola possiamo
> far passare un'idea

Giusto per la cronaca: in Trentino, da qualche mese, e' partita
l'iniziativa Trentino Open Data, al tavolo ci sono diverse realta'
locali (aziende, provincia, universita' e ricerca).
Dopo la parola "Open" si sta aggiungendo la parola "Linked" e dopo
"Data" la parola "Gov"