[Gfoss] Pavia libera i dati geografici

Amedeo Fadini fame a libero.it
Mer 2 Mar 2011 12:36:43 CET

2011/3/2 Maurizio Napolitano <napo a fbk.eu>

> In effetti concordo con Stefano.
> Tra l'altro, seppur qualcuno mi possa considerare folle, la CC0 è la
> licenza che meglio si adegua ai dati geografici.
> In fin dei conti non c'è niente di più public domain dei dati geografici:

Non ti considero folle ma dissento: tutti possono vedere un fiume dal vivo o
anche su una foto aerea, ma quando disegno una linea e ci scrivo il nome del
fiume, la portata, la qualità delle acque... sto inserendo dei dati che
danno valore a quella linea...

"Liberare questi dati" a mio giudizio significa che gli altri li possono
usare e integrare come credono ma al tempo stesso vorrei veder riconosciuto
il mio lavoro (e perché no anche valutato, se ho sbagliato il rilievo o il
campionamento qualcuno me lo dovrà dire...)

E se qualcuno usa il mio lavoro, vorrei a mia volta poter riutilizzare il
suo...

Quindi IMHO crea più sviluppo una licenza BY-SA che una CC0

Tutte e tre vanno bene, ma forse se ci focalizziamo su una sola possiamo far
passare un'idea

amefad