[Gfoss] Commutare righe/colonne

giuliano giulianc a tiscali.it
Lun 20 Giu 2011 17:18:22 CEST

On Mon, 20 Jun 2011 16:10:35 +0200
"Luca Sigfrido Percich" <sigfrido a tiscali.it> wrote:

> Ciao Giuseppe,
>
> di solito queste cose le faccio in AWK perchè è stato il primo tool
> del genere che ho imparato ad usare; molti storcerebbero il naso e ti
> direbbero di usare perl o python.

infatti (ciao Sig :-)): in perl (anche in python) c'e' la funzione
split che divide una stringa in substringhe usando il carattere che vuoi
(blank, tab,ecc);

leggi il campo e lo dividi come ti serve; se ti servisse memorizzarlo
hai i moduli perl (e python) per connetterti al server RDBMS
e aggiornare i campi di una tabella gia' preparata;

ovviamente mi riferisco ad uno script autonomo con cui aggiornare
l'archivio che hai; puo' darsi sia possibile farlo con comandi SQL
all'interno di qGis, ma la mia conoscenza di uno e dell'altro e'
troppo scarsa per aiutari :-(((

> Buon lavoro
>
> Sig

ciao,