[Gfoss] Commutare righe/colonne

Luca Sigfrido Percich sigfrido a tiscali.it
Lun 20 Giu 2011 17:56:30 CEST

Ciao a tutti,

dimenticavo di aggiungere, per chi non conosce AWK, che si tratta di una
utility molto comoda se il testo è già di per sé diviso in campi (che
vengono separati automaticamente) e per righe alle quali è possibile
applicare dei filtri. In questo caso il codice è essenzialmente
dichiarativo, la parte procedurale è ridotta a poche istruzioni print.

Se invece le righe, per la complessità delle informazioni che
contengono, devono essere ulteriormente processate usando funzioni
regexp, e le funzioni di filtro native devono essere integrate con
ulteriori controlli, allora la parte procedurale del codice aumenta e
tanto vale  dare retta a chi storce il naso e consiglia perl o
python :)))

Buon lavoro

Sig

Il giorno lun, 20/06/2011 alle 17.18 +0200, giuliano ha scritto:

> infatti (ciao Sig :-)): in perl (anche in python) c'e' la funzione
> split che divide una stringa in substringhe usando il carattere che vuoi
> (blank, tab,ecc);
>
> leggi il campo e lo dividi come ti serve; se ti servisse memorizzarlo
> hai i moduli perl (e python) per connetterti al server RDBMS
> e aggiornare i campi di una tabella gia' preparata;
>
> ovviamente mi riferisco ad uno script autonomo con cui aggiornare
> l'archivio che hai; puo' darsi sia possibile farlo con comandi SQL
> all'interno di qGis, ma la mia conoscenza di uno e dell'altro e'
> [...]

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema e a distruggere le varie copie o stampe, dandone gentilmente comunicazione all’indirizzo mail del mittente. Ogni utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE).