[Gfoss] Commutare righe/colonne

Luca Sigfrido Percich sigfrido a tiscali.it
Lun 20 Giu 2011 16:10:35 CEST

Ciao Giuseppe,

di solito queste cose le faccio in AWK perchè è stato il primo tool del
genere che ho imparato ad usare; molti storcerebbero il naso e ti
direbbero di usare perl o python.

In AWK per leggere un input multiriga puoi utilizzare delle variabili
per i diversi campi alle quali assegni il valore nel blocco di codice
triggerato da un opportuno pattern.

La scrittura della riga avviene nel blocco di codice triggerato dal
"pattern di chiusura", ovvero dalla regexp che identifica l'ultima riga,
e anche dal pattern END, nel caso la chiusura non sia rilevabile da un
pattern ma dalla semplice fine del file.

I pattern che usi per identificare le righe possono essere semplici
(\^Nome:\) o complessi a seconda di come sono le righe, se hanno una
intestazione fissa dei campi o se contengono solo le informazioni.

Puoi anche usare dei contatori di riga se l'input è organizzato in
"record" con numero fisso di righe.

Se però non hai mai usato AWK, spiegato così può risultare di difficile
comprensione.

Se non ne vieni a capo postaci qualche riga di dati.

Buon lavoro

Sig