[Gfoss] Fwd: OpenStreetMap Contributor Terms

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Mar 7 Giu 2011 07:21:45 CEST

ciao,

un paio di considerazioni della mattina... (*sulle note di
http://www.pibinko.org/pib/?p=1529* , e fresco di interessante dibbattito di
2 ore sul software libero ieri sera)

1. fra il 2007 e il 2009, almeno, la questione licenze è stata una di quelle
su cui GFOSS*.it* ha battuto di più a livello nazionale.
Abbiamo pensato abbastanza ai limiti delle licenze di allora, e individuato
possibili soluzioni.
Correggetemi se sbaglio, ma come associazione non si è poi proceduto a
portare a compimento queste soluzioni (ma correggetemi se sbaglio ;) la
memoria a volte fa brutti scherzi). ...si parlava
di sviluppare una licenza in Italia per i dati liberi ecc ecc...

L'altra cosa è che, in parallelo ai ragionamenti sulle licenze, si era fatto
anche un ragionamento sulle relazioni fra il "mondo GFOSS" e il "mondo
OSM"...il local chapter all'interno
di GFOSS.it ecc ecc... tutte cose che avrebbero forse portato a un ruolo
diverso della comunità italiana nel processo di revisione delle licenze OSM.

Non è successo questo ? Magari è possibile fare qualcosa nei prossimi 6-8
mesi.... l'associazione che ne pensa ? Il fatto che a un singolo piaccia o
non piaccia un certo approccio
è importante, ma un singolo non ha poi le risorse per intervenire su
processi come le licenze OSM.

2. Napo: la questione della "fusione di licenze" che sollevi in fondo al tuo
mail è interessante.
La prima soluzione che mi viene in mente è quella di produrre a fianco alla
"costruzione lego" dei dati un "file lego" dele licenze.... ci aggiungerei
anche un "file lego" dei metadati.
un scenario possibile derivante da questa soluzione è che la percentuale di
byte allocati a metadati e licenze a un certo punto arrivi a essere più di
quella allocata al dato stesso....

è un buon soggetto per un racconto di fantascienza  (oh: se qualcuno lo
scrive voglio *almeno* l'attribution sul soggetto !)

senza andare oltre nel mio, di vaneggiamento: credo comunque che non sia un
problema solo geografico e quindi potrebbe essere una buona idea vedere se e
come viene affrontato in altri settori...
qualcuno ha esperienze in questo senso ?

 a dopo!

andrea
http://www.pibinko.org