[Gfoss] Fwd: OpenStreetMap Contributor Terms

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Lun 6 Giu 2011 23:24:05 CEST

> Purtroppo tutto il processo di cambio licenza è stato guidato
> dall OSM Foundation in questo modo, della serie "noi sappiamo
> cosa stiamo facendo, fidatevi che siamo buoni e va tutto bene
> così". E in questo Steve Coast ha la maggior parte della
> responsabilità, IMHO.

Concordo a meta'.
Di fatto hanno sintetizzato tutto quello che c'e' sul wiki.
Concordo a meta' perche' quanto meno qualcuno si e' preso la
responsabilita' di pensare sui limiti della licenza attuale e, di
conseguenza, ha gestito anche la cosa.
A farlo e' stato OSM Foundation che si fa poi anche garante dei dati.
Concordo che il "kick off" non e' stato dei migliori, ma per il resto il
percorso per arrivare alla ODbL e' ancora tutto trasparente.
Di questo passaggio se ne parla da quasi 3 anni, tant'e' che a OSMit a
Trento si e' cominciato a parlare di tale argomento.
... mi ricordo in pizzeria con Steave Coast c'era un tale Nicolò (nome
di pura fantasia) che continuava a dire "Oh! Ma qualcuno glielo ha detto
a quello li che noi siamo quelli del fork?" :)

tra l'altro al wherecamp.eu di Berlino c'e' stata una talk sul tema
licenza da parte di diversi membri della OSM Foundation.

> Sempre rimanendo sulle mie valutazioni personali: la nuova
> licenza è più adatta al dato geografico ed è una licenza libera.
>
> Purtroppo si perde una parte della "viralità": solo i database
> derivati hanno l'obbligo di usare la stessa licenza. Un rendering
> oppure un'applicazione mash-up può invece utilizzare una licenza
> proprietaria.

Di contro pero' la licenza CC-BY-SA non da alcuna garanzia sui dati, ma
lo fa sui contenuti.

Personalmente utilizzare il sistema del copyleft  (il fatto di mettere
in vincolo che la licenza dei prodotti derivati sia la stessa) nel mondo
dei dati mi lascia sempre un po' perplesso.
Nel caso di openstreetmap concordo sulla scelta visto il grosso
patrimonio di dati, ma ho gia' dei dubbi sui dati provenienti da
importazioni (sottolineo importazioni e non digitalizzazioni, anche se,
in realta', su quest'ultimo caso ci sono gia' degli esempi).

Quando penso ai dati penso ai mattoncini della lego.
Unendo i vari mattoncini riesco a creare nuove informazioni, a
differenza pero' del lego riesco anche a creare nuove forme che
diventano irreversibili.
Meno vincoli di licenza questi mi danno e più facilmente può avvenire
questo processo.
I dati possono venire da qualsiasi fonte e possono fondersi fino
all'immaginabile.
Ogni tanto mi chiedo cosa succede quando ho n dati con n diverse licenze
che chiedono solo l'attribuzione, da cui produco un unico nuovo dato
(es. un indice).
Come mi comporto?
Per arrivare ad unire n numeri in uno solo, mi tocca associarci un testo
che nel tempo diventa sempre più complesso.

... ok la smetto di vaneggiare ;)