[Gfoss] Bando per assegno di ricerca su "Cartografia di Marte" - Scadenza: 16 giugno 2011

Alessandro Frigeri alessandro.frigeri a ifsi-roma.inaf.it
Lun 6 Giu 2011 23:24:57 CEST

Ciao Andrea,

Il 06 giugno 2011 19:32, aperi2007 <aperi2007 a gmail.com> ha scritto:

> Immagino che siano datasets tratti dalla missione MarsExpress della EU.
> http://www.esa.int/esaSC/SEMT4TZ57NG_index_0.html
>
> Se ricordo le specifiche dicevano che le sonde di esplorazione a raggio
> riuscivano ad arrivare fino a 5 metri sotto terra.
> E dovrebbero aver mappato l'intero pianeta.

Esatto, a bordo di Mars Express dell'ESA ci sono diversi strumenti
scientifici [1], tra cui due per lo studio della superficie (una
stereo camera ad alta risoluzione ed uno spettrometro) ed un radar
(italiano) che è riuscito a rilevare la topografia al di sotto delle
calotte polari di Marte fino a circa 2800 metri di profondita' [2].
Tuttavia, Mars Express e' solo una delle missioni attualmente attive
in orbita attorno a Marte, e la NASA ha diverse missioni attive e tra
il prossimo novembre e dicembre partira' una nuova missione con un
rover chiamato Mars Science Laboratory.

> Sempre con i ricordi della documentazione letta:  mi pare di ricordare che
> dovettero pure sviluppare un sistema di Database su misura
> perche' i sistemi usuali non erano capaci di gestire certe moli di dati.

Dalla metà degli anni ottanta esiste un sistema distribuito in nodi,
sviluppato da NASA, che permette di accedere pubblicamene ai dati
scientifici.  Inoltre, tra le varie agenzie spaziali c'e' un accordo
su un formato dati aperto comune che permette l'interoperabilita' dei
sistemi.

Alessandro

[1] http://www.esa.int/SPECIALS/Mars_Express/SEMUC75V9ED_0.html
[2] http://www.sciencemag.org/content/316/5821/92.short

--
Alessandro Frigeri
Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario - INAF, Roma, Italy