[Gfoss] Bando per assegno di ricerca su "Cartografia di Marte" - Scadenza: 16 giugno 2011

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Lun 6 Giu 2011 19:32:09 CEST

>Dal bando leggo che verranno utilizzati dataset di ottima qualità ed
>interesse scientifico, gestibili con software libero o comunque tutti
>disponibili in formato aperto.  L'istituto ha esperienza in analisi di
>dati spettrali da remote sensing, e l'università di Parma/Scienze
>della Terra ha una ottima tradizione nell'uso e promozione del
>software libero per i geodati.

Immagino che siano datasets tratti dalla missione MarsExpress della EU.
http://www.esa.int/esaSC/SEMT4TZ57NG_index_0.html

Se ricordo le specifiche dicevano che le sonde di esplorazione a raggio riuscivano ad arrivare fino a 5 metri sotto terra.
E dovrebbero aver mappato l'intero pianeta.

Sempre con i ricordi della documentazione letta:  mi pare di ricordare che dovettero pure sviluppare un sistema di Database su misura
perche' i sistemi usuali non erano capaci di gestire certe moli di dati.

Affascinante.

Andrea.