[Gfoss] splite 3.0.0 / FreeXL

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 30 Lug 2011 19:22:10 CEST

On Sat, 30 Jul 2011 18:32:39 +0200, Sandro Santilli wrote
> Pero' una nota, Alessandro:
>
> Dici che XLS e' pubblico, ma dal sito che linki leggo:
>
>  Patents.
>   Microsoft has patents that may cover your implementations of the
>   technologies described in the Open Specifications. Neither this notice
>   nor Microsoft's delivery of the documentation grants any licenses under
>   those or any other Microsoft patents.
>
> In pratica M$ pubblica le specifiche, ma avverte che ci sono dei brevetti
> pendenti, e quindi potrebbe venirti a bussare a casa e farti passare
> un brutto guaio per aver sviluppato FreeXL.

vedi:
http://www.gatchev.info/blog/?p=601
http://www.gatchev.info/blog/?p=602

Esiste un documento formale che si chiama Microsoft’s
Open Premise; in soldoni mamma Microsoft dice:
si è vero, sono formati brevettati, ma io sono così generosa
che vi metto a disposizione le specifiche ufficiali, e mi
impegno pure solennemente ed unilateralmente a non intentare
mai una causa legale contro nessuno sviluppatore FLOSS che
le usi per realizzare sw senza fini di lucro.

> Tra parentesi, quella specifica ha come prima release nel 2008,
> ovvero 6 anni dopo la prima release di OpenOffice.

e ben 21 anni dopo il rilascio del primo Excel (1987), se
proprio vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo :-D

> Probabilmente si sapeva gia' tutto grazie ad anni di duro
> reverse-engeneering, e OOO prendeva gia' cosi' tanto terreno
> da far tremare il colosso tanto da provare il colpo di coda.

sicuramente è una coincidenza del tutto casuale: ma come
sicuramente ricorderai, nel frattempo era pure intervenuta
l'Antitrust UE (2007) che aveva erogato una durissima sanzione
per abuso di posizione dominante e pratiche distorsive della
libera concorrenza di mercato :-)
http://en.wikipedia.org/wiki/European_Union_Microsoft_competition_case

> divulgazione di grande spessore, e anche molto divertente (peccato
> il pdf) :)

semplice pigrizia; se preferisci posso spedirti l'ODT originale
di OOO da cui ho ricavato il PDF (detto con altre parole: ancora
stanotte alle 2 ero dietro a smoccolare come un carrettiere turco
sul MacMini PowerPC che andava in crash a gogo per uno stupido
problema di endianness che mi era sfuggito a prima vista) :-D

ciao Sandro