[Gfoss] splite 3.0.0 / FreeXL

Sandro Santilli strk a keybit.net
Sab 30 Lug 2011 18:32:39 CEST

On Sat, Jul 30, 2011 at 06:15:01PM +0200, Markus Neteler wrote:

> Grande, Sandro... ho anche molto apprezzato la
> pagina 2 del "read me first" documento sul sito ;)

Molto interessante il readme, in effetti.

Pero' una nota, Alessandro:

Dici che XLS e' pubblico, ma dal sito che linki leggo:

 Patents.
  Microsoft has patents that may cover your implementations of the
  technologies described in the Open Specifications. Neither this notice
  nor Microsoft's delivery of the documentation grants any licenses under
  those or any other Microsoft patents.

In pratica M$ pubblica le specifiche, ma avverte che ci sono dei brevetti
pendenti, e quindi potrebbe venirti a bussare a casa e farti passare un
brutto guaio per aver sviluppato FreeXL.

Per carita', sono contentissimo che tu l'abbia fatto, pero' mi ha sorpreso
leggere nel readme (ma perche' in PDF?):

 Surprise: not only the .xls binary file format is extensively documented,
 but this documentation is publicly disclosed.

Come a dire che la cattiva reputazione di XLS fosse soltanto un ingiusto mito.

Tra parentesi, quella specifica ha come prima release nel 2008, ovvero 6 anni
dopo la prima release di OpenOffice. Probabilmente si sapeva gia' tutto grazie
ad anni di duro reverse-engeneering, e OOO prendeva gia' cosi' tanto terreno
da far tremare il colosso tanto da provare il colpo di coda. Su, continuate
ad usare XLS, tanto ci sono i driver liberi... gli sviluppatori li carceriamo
poi...

 http://www.gnu.org/philosophy/fighting-software-patents.it.html

Ad ogni modo, davvero complimenti, un lavoro di ricerca e divulgazione
di grande spessore, e anche molto divertente (peccato il pdf) :)

--strk;

  ()   Free GIS & Flash consultant/developer
  /\   http://strk.keybit.net/services.html