[Gfoss] [GRASS-Italia] translation sprint

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Gio 7 Lug 2011 09:53:58 CEST

Il 06 luglio 2011 17:08, Elena Mezzini <elena.mezzini a gmail.com> ha scritto:
> In cosa consiste esattamente?

la traduzione di GRASS si avvale dei file .po [0], per grass
attualmente ce ne sono 4:
- grasslibs_it.po abbastanza ben messo
- grassmods_it.po in altissimo mare
- grasstcl_it.po così così ma verrà abbandonato insieme
all'interfaccia in tcl/tk perciò si può anche escludere
- grasswxpy_it.po abbastanza ben messo
I file potete prenderli dalla versione svn (ricordate di aggiornarla
prima di incominciare) se utilizzate quella, oppure da web andando qui
[1]
Per modificare questi file esistono software dedicati, io per esempio
uso poedit [2], questi una volta caricato il file vi mostra le
stringhe in inglese e a fianco la traduzione in italiano (la prima
volta che lanciate poedit ma anche gli altri software ricordatevi di
impostare nome, cognome e indirizzo email)

La mia idea era di trovare un paio di ore (mattina, pomeriggio o sera)
che vadano bene ai più durante le quali ognuno si prende carico di una
certa parte del file alla fine una persona con accesso all'svn si
prende carico di unire le varie versioni e caricarle sull'svn

> Io l'Inglese lo so abbastanza bene, non so se le mie conoscenze di GRASS
> sono adatte..

vanno più che bene

> Purtroppo non ho molto molto tempo, ma se siamo in tanti a farlo, forse può
> diventare uno sforzo affrontabile.

ovviamente si possono fare le traduzioni in qualsiasi momento voi
vogliate, l'uniche cose importanti da ricordarsi sono di prendere
sempre l'ultima versione del file po e una volta finito di mandarlo a
qualcuno che ha l'accesso svn per esempio io o markus (se potete
mandatele a me così si scarica un po' il lavoro di markus)

[0] http://en.wikipedia.org/wiki/GNU_gettext
[1] http://trac.osgeo.org/grass/browser/grass/branches/releasebranch_6_4/locale/po
[2] http://www.poedit.net/download.php

--