[Gfoss] Riflessione sul software gfoss.

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Ven 28 Gen 2011 15:58:41 CET

> On Fri, Jan 28, 2011 at 03:26 pm strk wrote:

> Cosa ?
Se non sbaglio lo slogan con cui _nasce_ il Gimp e':
>  "Gimp is just like photoshop only better".

Io uso da anni Gimp e, sinceramente, non mi ricordo di aver mai letto tale
scritta sul sito ufficiale di Gimp :-)
Magari non l'ho notata.

Probabilmente, se c'era, era un po' "scherzosa".
Secondo me, e' un po' l'atteggiamento degli sviluppatori riguardante il nome
"Gimp".
Alcuni utenti, in passato, hanno chiesto agli sviluppatori di cambiare il
nome del software in quanto in inglese americano "Gimp" significa storpio e
questo non e' un gran nome per un software che si rivolge agli utenti
avanzati di grafica :-)
Gli sviluppatori hanno sempre rifiutato spiegando ogni volta che loro, al
contrario, "apprezzano" molto questo sottinteso molto scherzoso :-)

Scherzi a parte, secondo me, Gimp, pur essendo *molto*, molto potente non e'
comparabile come funzionalita' a Photoshop.
Quando Gegl sara' integrata completamente in Gimp (si spera nella prossima
versione, quella dopo la imminente 2.8) la sfida sara' certamente piu' alla
pari :-)

Detto questo io, comunque, preferisco usare Gimp (a Photoshop) ;-)

Per la cronaca, che io sappia,  gli sviluppatori ufficiali di Gimp sono
attualmente 4:
Sven Neumann (ultimamente poco attivo), Michael Natterer, Martin Nordholts,
Alexia Death.

Cordiali saluti

Silvio