[Gfoss] Accedere al geoportale Lombardia da Qgis

Vincenzo Antedoro antedoro a email.it
Mer 26 Gen 2011 10:50:02 CET

Il giorno 26/gen/2011, alle ore 09.58, a.furieri a lqt.it ha scritto:

> On Wed, 26 Jan 2011 09:44:28 +0100, Vincenzo Antedoro wrote
> >

> Vincenzo,
>
> mi puzza tanto che stai usando uno spatialite_gui
> "vecchia versione", e non hai caricato lo script
> di inizializzazione del DB.

Ho la versione v1.2.1

> IMPORTANTE:
> io comunque ti consiglio di passare direttamente
> all'ultima versione, che è molto più semplice da usare,

Appena scaricato ma purtroppo al primo avvio crasha subito pertanto per me è inutilizzabile.
Giusto per informazione sono su Mac OSX 10.6.6 su una macchina con processore Intel.

> IMPORTANTE (2):
> non è che puoi scegliere uno SRID "a caso":
> lo SRID che imposti deve corrispondere al sistema
> di riferimento spaziale che trovi nel .PRJ che
> accompagna lo shapefile.
> Non ho idea di cosi usi la Lombardia, ma gli SRID
> più comunemente usati in Italia sono:
> 3003/3004 Gauss-Boaga / MonteMario /Roma 1940
> 32632/32633 WGS84 Zone 32/33N

Provando con spatialite v1.2.1 se uso 3003 come SRID carica tutti i dati benissimo.
Ora prima di chiudere questa discussione (forse sarai stanco di dar lezioni ad un neofita! ;)
un'ultima domanda:
Da QGis carico sia lo shapefile (.shp) che il db spatialite (.sqlite) e in pratica se controllo la tabella degli attributi
mi accorgo che è la stessa. E' necessario caricarle tutte e due oppure basta soltanto una delle due e se si quale?

Grazie