[Gfoss] Accedere al geoportale Lombardia da Qgis

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 26 Gen 2011 09:58:02 CET

On Wed, 26 Jan 2011 09:44:28 +0100, Vincenzo Antedoro wrote
> Ho fatto un piccolo passo avanti ma non riesco ad caricare il file
> perchè mi dice che lo srid non è valido (li ho provati tutti)

Vincenzo,

mi puzza tanto che stai usando uno spatialite_gui
"vecchia versione", e non hai caricato lo script
di inizializzazione del DB.
puoi verificare facilmente; quante righe trovi
nella tavola SPATIAL_REF_SYS ?
se il DB è valido ne dovresti trovare circa 3.000;
se invece non ne trovi neppure una il DB non
è pronto per l'uso.

IMPORTANTE:
io comunque ti consiglio di passare direttamente
all'ultima versione, che è molto più semplice da usare,
perchè quando crea il DB crea e popola anche tutte
le tavole del caso (p.es. spatial_ref_sys).
http://www.gaia-gis.it/spatialite-2.4.0-4/binaries.html

IMPORTANTE (2):
non è che puoi scegliere uno SRID "a caso":
lo SRID che imposti deve corrispondere al sistema
di riferimento spaziale che trovi nel .PRJ che
accompagna lo shapefile.
Non ho idea di cosi usi la Lombardia, ma gli SRID
più comunemente usati in Italia sono:
3003/3004 Gauss-Boaga / MonteMario /Roma 1940
32632/32633 WGS84 Zone 32/33N

ciao Sandro