[Gfoss] Accedere al geoportale Lombardia da Qgis

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 26 Gen 2011 11:20:48 CET

On Wed, 26 Jan 2011 10:50:02 +0100, Vincenzo Antedoro wrote
> Ho la versione v1.2.1

ok, allora con la 1.2.1 devi assolutamente lanciare
lo script di inizializzazione ogni volta che crei
un nuovo DB:
http://www.gaia-gis.it/spatialite/init_spatialite-2.3.sql.gz
- scompatti l'archivio compresso e ti verrà fuori
   uno script SQL
- dalla barra degli strumenti attivi EXECUTE SQL SCRIPT
  e lanci lo script di inizializzazione

N.B.: fino a quando non hai eseguito lo script di
inizializzazione il DB *non* è pronto all'uso :-)

> Appena scaricato ma purtroppo al primo avvio crasha subito pertanto per me è inutilizzabile.
> Giusto per informazione sono su Mac OSX 10.6.6 su una macchina con processore Intel.

evidentemente il tuo sistema non è aggiornato:
devi usare MacPorts per aggiornare wxWidgets
e qualche altra libreria grafica

N.B.: è tutta roba open source, ed il normale
processo di aggiornamento di MacOsX la
ignora assolutamente ...
ti tocca aggiornare "a manina" per conto tuo

N.B.2: usare MacPorts non è tanto semplice;
è richiesta una buona competenza sistemistica,
devi avere istallato XCode etc etc
se non ti senti sicuro al 100% forse è meglio
se (almeno per ora) lasci perdere e ti tieni la
versione precedente.

> Provando con spatialite v1.2.1 se uso 3003 come SRID carica tutti i dati benissimo.

il problema con gli SRID è esattamente questo;
ti "carica tutto benissimo" anche sparando un
valore qualsiasi a casaccio.
ma se non è quello giusto prima o poi scoprirai
che sei finito in un mare di m..armellata.

> Ora prima di chiudere questa discussione (forse sarai stanco di dar lezioni ad un neofita! ;)
> un'ultima domanda:
> Da QGis carico sia lo shapefile (.shp) che il db spatialite (.sqlite) e in pratica se controllo la tabella degli attributi
> mi accorgo che è la stessa. E' necessario caricarle tutte e due oppure basta soltanto una delle due e se si quale?

Scusa Vincenzo, forse non ho capito bene la domanda ...
certo che sono assolutamente identiche; usi sempri
lo stesso dataset.

se a te basta semplicemente visualizzare i tuoi SHP,
non hai alcun bisogno di usare SpatiaLite; QGIS è
perfettamente in grado di usare direttamente gli SHP

ma se invece ti serve uno Spatial DBMS per uso personale,
con tutto il relativo supporto SQL, allora è decisamente
meglio se carichi tutto in un DB SpatiaLite e lasci
perdere gli Shapefiles.

se infine hai bisogno di supportare un ambiente
di rete locale (LAN), allora è meglio se lasci
perdere SpatiaLite e passi direttamente ad
un DBMS client-server come PostgreSQL / PostGIS.

i dati rimarranno in tutti i casi esattamente gli stessi;
ma cambia tutto dal punto di vista sistemistico.
I fattori che variano a seconda della soluzione che
scegli sono:
- robustezza / affidabilità
- efficienza / performance
- scalabilità
- livello di sofisticazione / complessità

ciao Sandro