[Gfoss] gdal rasterize

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Ven 21 Gen 2011 10:26:27 CET

> Non ho comunque risolto il problema visto che mi crea una immagine tutta
> rigata (sembra che generi una colonna di pixel si ed una no...). Ho provato
> a modificare i parametri -b e -burn ma nulla da fare e d' altronde la guida
> non è molto ricca di esempi.
>
> Non so se il problema deriva dal fatto di creare ex novo il file,

secondo me devi aumentare la risoluzione dell'output, per far cio'
puoi impostare ad es. il parametro -ts

> Altro problema è che il file shp con le curve di livello, ottenuto con gdal
> contour senza problemi, è uno shp che contiene le curve di livello con
> dettaglio 10 mt di una estensione corrispondente ad un grado di ampiezza e
> il file rasterizzato dpovrebbe essere molto grande, il mio scopo sarebbe poi
> di trasformarlo in tiles.

le tile si generano a partire da un immagine, quindi nel tuo caso e'
giusto l'approccio di rasterizzare inizialmente lo shapefile.
Puoi usare poi gdal_retile (un'altra utility di GDAL) per generare le
tiles (puoi anche impostare piu livelli piramidali).

ciao

Paolo Corti
Geospatial software developer
web: http://www.paolocorti.net