[Gfoss] inspire e mdb?

andrea antonello andrea.antonello a gmail.com
Gio 20 Gen 2011 15:10:05 CET

Ciao a tutti,
ho un problema veramente ostico.
Siamo subentrati in corso d'opera in un progetto europeo nel quale e'
richiesto di seguire le direttive inspire.
Io sono tutt'altro che un drago in questioni inspire e anche nel
progetto ci occupiamo di altro

Il problema e' che i dati vengono tenuti centralizzati per tutti i
partner in formato... MDB. Dopo una bella lite (ma prima di metterci
le mani addosso) mi e' stato detto che mdb e' standard inspire.
Considerando che l'mdb non solo non e' uno standard, ma e' anche un
formato proprietario (ad oggi non conosco uno strumento open che lo
gestisca), mi chiedo cosa si possa fare.

Quello che mi e' venuto in mente e' di trovare un richiamo nella
direttiva inspire che dica che lo standard deve essere aperto e quindi
fare leva sui partner per costringerli a usare postgis.

Qualcuno pratico di inspire saprebbe correggermi se ho detto cose
potenzialmente sbagliate - oppure - rimandarmi a una parte della
documentazione inspire utile allo scopo

Grazie mille per ogni idea, non voglio comperare Arcgis, ancora meno
solo per aprire un formato.
Ciao
Andrea