[Gfoss] Software e pirateria in Italia

silvio grosso grossosilvio a yahoo.it
Gio 28 Apr 2011 21:53:51 CEST

Salve a tutti,

Oggi leggendo una nota rivista informatica ho trovato alcuni dati sconcertanti sulla pirateria del software in Italia.

Dai dati illustrati risulta che, in Europa, siamo secondi "solo" alla Grecia in quanto a software piratato...
Sembrerebbe che da noi, addirittura il 49% del software installato, sia illegale.

Per chi e' interessato ho trovato un breve articolo in pdf da scaricare con alcuni dati aggiuntivi:
portal.bsa.org/piracyimpact2010/cps/cp_italy_italian.pdf

Io sono convinto che uno dei motivi per cui il Software Open Source GIS fatica ad affermarsi in Italia sia proprio dovuto all'alto tasso di pirateria...

L'argomento e' molto complesso ed articolato.
Secondo me, il ragionamento *demenziale* sottinteso potrebbe essere:
perche' mi dovrei "sforzare" ad imparare ad utilizzare un software open source quando posso scaricare, "gratis", un software commerciale proprietario...

Cordiali saluti

Silvio Grosso