[Gfoss] Licenza EUPL v1.1

Luca Morandini luca.morandini1 a gmail.com
Lun 18 Apr 2011 23:50:22 CEST

On 04/18/2011 10:37 PM, Maurizio Napolitano wrote:

> Quindi dici che se uso il testo in italiano e la violazione avviene da un
> qualsiasi altro stato europeo si va a discutere sul testo in italiano?

Dipende dal foro di competenza, se è quello di Atene vai a discutere il testo in
Greco.

> motivo per cui si perde la compatibilità con le licenze più' usate nel mondo e ti
> tocca fare il dual lincesing ... aumentando cosi' la confusione

Basta che la EUPL venga aggiornata ogni tanto, non mi sembra uno sforzo impossibile.

> allora non sostieni nemmeno la EUPL, giusto?

Diciamo che mi sembra un tentativo utile di fornire una protezione giuridica
europea al software OSS... però preferirei che come riferimento si prendesse la
"liberale" ASL.

> IMHO: ha dimostrato di essere debole in partenza, no?

Non è che le licenze cambiano con le stagioni: basta aggiornare la EUPL, come
scrivevo sopra.

> Certo, ma posso anche dire
> "Non si preoccupi assessore, la licenza GPL esiste da 20 anni e nessuno ha mai
> perso una casa. Le fornisco un elenco anche su casi europei"

Per carità, anche questo va bene.

> Una delle questioni che sono nel cantiere e' il fatto che abbiamo anche delle
> personalizzazione di software proprietario di cui pero' la proprieta' del codice
> sviluppato per l'adattamento e' della p.a.
> Li dovremmo decidere se usare qualcosa come lgpl, o mpl, o asl o ... free as beer.

Io con il Poligrafico dello Stato (che però è una SpA) ho spuntato, quasi 10 anni
fa, una ASL, licenza che è stato un buon investimento per loro quando hanno avuto,
gratis, dei miglioramenti di performance che un altro committer ha apportato al
codice originale :)

Saluti,

Luca Morandini
http://www.lucamorandini.it