[Gfoss] Licenza EUPL v1.1

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Lun 18 Apr 2011 22:37:53 CEST

Il 18/04/2011 18:40, Luca Morandini ha scritto:

> Perché ti viene utile in caso di controversia internazionale.

Ok, non sono un giurista, ma in tribunale ci vado con un riferimento
unico, non con versioni diverse anche se di lingue diverse.

Ripeto: la GPL non ha mai perso una causa a livello internazionale

> In quello del foro di competenza direi: e poi sono equivalenti, garante
> la EU.

Quindi dici che se uso il testo in italiano e la violazione avviene da
un qualsiasi altro stato europeo si va a discutere sul testo in italiano?

> Beh, oltre alla licenza viene specificato anche il numero di versione,
> per cui il testo è fissato.

motivo per cui si perde la compatibilità con le licenze più' usate nel
mondo e ti tocca fare il dual lincesing ... aumentando cosi' la  confusione

> Credo che questo sia dovuto al fatto che EUPL 1.1 è compatibile con GPL
> 2, non con GPL 3.

Come gia' detto: ma allora perche' non usare direttamente la GPL3?

> Questa è una buona domanda... io però preferirei evitare la "viralità" e
> rilasciare sotto ASL.

allora non sostieni nemmeno la EUPL, giusto?

> Possibilissimo, visto i tempi della EU.

IMHO: ha dimostrato di essere debole in partenza, no?

> Possible, ma proprio per questo può essere molto utile: "Non si
> preoccupi Assessore, la licenza è garantita dall'Unione Europea !" ;)

Certo, ma posso anche dire
"Non si preoccupi assessore, la licenza GPL esiste da 20 anni e nessuno
ha mai perso una casa. Le fornisco un elenco anche su  casi europei"

> Appunto, deve essere una licenza plurinazionale.

non mi convinci.
Prometto che se mi rispondi blocco il flame.
temo che non ne usciamo :)
In ogni caso, sul progetto su cui sto lavorando, a breve avremo una
discussione sul tema software libero e codice di amministrazione
digitale, dove, sicuramente, il tema EUPL verrà fuori (tra l'altro ho
messo i riferimenti anche nel documento di progetto)
Se rimarranno dubbi (come credo) pensavo di organizzare un incontro sul
tema specifico EUPL.
Una delle questioni che sono nel cantiere e' il fatto che abbiamo anche
delle personalizzazione di software proprietario di cui pero' la
proprieta' del codice sviluppato per l'adattamento e' della p.a.
Li dovremmo decidere se usare qualcosa come lgpl, o mpl, o asl o ...
free as beer.