[Gfoss] Licenza EUPL v1.1

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mar 19 Apr 2011 10:03:06 CEST

> Dipende dal foro di competenza, se è quello di Atene vai a discutere il
> testo in Greco.

non ne sono totalmente convinto.
Meglio avere un testo unico di riferimento e basta.
E' vero che la EU mi dovrebbe dare delle garanzie.
E se a violarla sono in Cina?

> Basta che la EUPL venga aggiornata ogni tanto, non mi sembra uno sforzo
> impossibile.

Certo ... la data di uscita della 1.1 e' stata nel 2007, stesso anno
dell'uscita della GPL3.
Visto che la GPL non e' una licenza usata da 4 gatti, e sono passati
quasi 4 anni ...

> Diciamo che mi sembra un tentativo utile di fornire una protezione
> giuridica europea al software OSS...

quindi mi confermi che e' una licenza nata per evitare un po' di FUD
nella P.A.

> Non è che le licenze cambiano con le stagioni: basta aggiornare la EUPL,
> come scrivevo sopra.

... e come scrivevo sopra sono passati quasi 4 anni ...
Ok! I tempi della EU sono lenti. Non sono un giurista, ma credo che lo
sforzo di aggiornare verso la GPL3 non porti via 4 anni di tempo.

> Per carità, anche questo va bene.

andrebbe bene se invece che "casa" avessi scritto "causa" :)
/me lamer :)
Mi fa piacere che sei d'accordo, quindi nuovamente mi chiedo "perche'
usare la EUPL?"
Ma non voglio continuare il flame :)

> Io con il Poligrafico dello Stato (che però è una SpA) ho spuntato,
> quasi 10 anni fa, una ASL, licenza che è stato un buon investimento per
> loro quando hanno avuto, gratis, dei miglioramenti di performance che un
> altro committer ha apportato al codice originale :)

In questo caso si tratta di personalizzazioni di software proprietario.
Non ho ancora investigato, ma c'e' il rischio che lo sforzo per fare in
modo che questi componenti siano ridistribuibili in maniera indolore
(intendo dire far diventare queste personalizzazioni come plugin) temo
abbia dei costi.
Grazie comunque del suggerimento.
ASL e' una licenza che si porta dietro un caso d'uso con pochi paragoni [1].

In conclusione: non porto avanti il flame, prima mi leggo per bene la
EUPL, e se ci riesco pure in diverse lingue ... cosi' vedo se sclero :)

[1]
di recente sono stato affascinato dalla lettura di
"surplus cognitivo. creatività e generosità nell'era digitale"
di Clay Shirky
Fra gli esempi di successo riportati si parla proprio di apache.

Per chi vuole farsi una idea di cosa parla Shirky nel libro
segnalo questa presentazione al TED

http://www.ted.com/talks/clay_shirky_how_cognitive_surplus_will_change_the_world.html

(dove pero' non parla di ASL)