[Gfoss] spagoBI ... alternative?

Fabio D'Ovidio fabiodovidio a gmail.com
Mer 13 Apr 2011 11:53:20 CEST

> - GeoReport, che è un client che esegue il join dei risultati di una query
> WFS da GeoServer con quelli di una tabella ottenuta via SQL (non MDX) dal
> Data Warehouse (Fabio, se sbaglio ti prego di correggermi).<http://www.lucamorandini.it>

corretto!! In realtà è possibile sostituire GeoServer con un qualsiasi altro
server WFS (basti che supporti però il GeoJSON in output).

Ad ogni modo, ho lavorato anche ad alcuni test su un client simile a
GeoReport ma per Spatial OLAP all'interno di piattaformeBI. In particolare
parlo di GeOLAP<http://code.google.com/p/google-summer-of-code-2009-osgeo/downloads/detail?name=Giovanni_Onofri.tar.gz&can=2&q=#makechanges>,
prototipo realizzato durante il GSoC 2009 proprio in partnership con quelli
di Spatialytics. Lo scopo era avere all'interno di PentahoBI un navigatore
OLAP tabellare e al contempo spaziale su mappa cartografica.

Inoltre, proprio con Engineering stiamo lavorando all'integrazione di
SolapLayers di Spatialtyics all'interno di SpagoBI, analogamente a quanto
fatto per GeoReport.

Saluti!

Fabio