[Gfoss] spagoBI ... alternative?

Luca Morandini luca.morandini1 a gmail.com
Mer 13 Apr 2011 11:44:38 CEST

On 04/12/2011 06:01 PM, adellaperuta a gmail.com wrote:
> Ciao a tutti.
> devo implementare una piccola struttura (o almeno ci vorrei provare) di BI
> integrata con opelayer.
>
> Prima di iniziare mi si pongono dei quesiti importanti:
>
> 1) spagoBI oppure???
> opensource dicono, ma poi ha dietro l'Engineering, qualcuno ne sa qualcosa?

Beh, il codice lo puoi scaricare con licenza LGPL, per cui è open-source: che ci
sia dietro Engineering non mi sembra un grosso svantaggio, anzi, si suppone che
siano interessati a supportarlo e farlo crescere.

In alternativa puoi valutare GeoMondrian e SOLAPLayers (http://www.spatialytics.org/).

Oppure... il datastore MDX che sto sviluppando ;) (vedi sotto).

> 2) mapserver o geoserver?
> qui è il parere di chi li ha usati che potrebbe essermi utile.
> sono anni che lavoro con mapserver, e ho una certa dimistichez; il framework che
> utilizzerò sarà openalyer con dati presi da postGIS e wms comuni, da integrare in
> questa struttura BI

GeoServer, ovvio ! Però sono in conflitto di interesse: sono un module maintainer
di GepTools/GeoServer ;)

Scherzi a aprte, non voglio iniziare una querelle infinita sui meriti/demeriti di
questi due ottimi pacchetti; in una frase porrei così la questione: se cerchi
aderenza agli standard OGC ed estensibilitò scegli GeoServer, se vuoi semplicità e
performance scegli MapServer.

> che dite come motore può essere più adatto (inteso come integrazioni tra
> piattaforme) geoserver?

Per quanto riguarda l'integrazione tra BI e GIS in ambito FOSS gli approcci sono,
che io sappia, due:
- GeoMondrian/SOLAPLayers, che è potenzialmente molto promettenre (genera SVG a
partire da un server che aggiunge un tipo dati geometrico e alcune funzioni di
ricerca spaziale a Mondrian), ma è un fork di Mondrian ed è legato strettamente a
PostGIS, per cui occorre costruire il sistema di BI in funzione del GIS.
- GeoReport, che è un client che esegue il join dei risultati di una query WFS da
GeoServer con quelli di una tabella ottenuta via SQL (non MDX) dal Data Warehouse
(Fabio, se sbaglio ti prego di correggermi).

Personalmente sto esplorando una terza via: un collegamento (dentro GeoServer)
all'OLAP tramite query MDX via XMLA, lasciando a GeoServer la gestione
dell'output, che può essere bitmap, KML, GML, SVG, JSON, etc.

Insomma, una cosa leggera che non sia legata ad un motore OLAP (o ad un DBMS) in
particolare e che lasci ampia libertà nello sviluppo del client: per molti scopi
una semplice mappa bitmap va più che bene, per altri l'SVG va a meraviglia, per
altri ancora KML porta a casa la giornata e solo per le applicazioni più
sofisticate vi è la necessità di un client geografico.

Se ti interessa ho messo una demo on-line su
http://www.lucamorandini.it/mdxsample (occhio, è un po' lenta);
nella prima pagina c'è anche un PDF che ne descrive l'architettura.

> considerazioni sparse..
> spagoBI predilige tomcat ma si adatta a apache (ant??)
> tomcat mi sa di fastidioso... sarà un preconcetto mah!

Mi sfugge come si possa far girare una webapp Java su Ant: potresti spiegarti meglio ?

> ma penthao è diventato definitivamente tossico?

Capisco che Pentaho sia "commercial open source", ma tossico non è.

Saluti,

Luca Morandini
http://www.lucamorandini.it

--