[Gfoss] spagoBI ... alternative?

andrea della peruta adellaperuta a gmail.com
Mer 13 Apr 2011 22:44:24 CEST

Noto con sollievo, che uno scambio di informazioni (BI-GIS -open)sarà
possibile.
Mi dovrei catapultare in un mondo tutto nuovo per me e la cosa mi piace.
Stuzzicato dai vari link che mi avete postato, ho iniziato a prendere le
misure di quello che potrebbe essermi utile.
Prendendo in considerazione l'idea di una suite completa, andrebbe ad
aumentare la possibilità di sviluppo del progetto, ma probabilmente
utilizzerei il 30% delle potenzialità del prodotto.
In pratica ho una serie di dati che rappresentano uno status quo e uno
scenario futuro di informazioni geolocalizzabili (esempio: raccolta
differenziata di rifiuti per tipologia, quantità, provenienza, e stoccaggio)
L'idea era quella di analizzare e di rappresentare con BI gli sviluppi, i
deficit, i tempi e gli andamenti di queste informazioni sia con grafici che
su mappa.
Da quel che ho capito, fin qui probabilemente per report, mappa e dashboard
avrei potuto risolvere facilmente con un OLAP (mondrian) o  GEOReportEngine.
Una criticità potrebbe essere proprio l'ETL, non sapendo assolutamente che
tipo di informazioni aspettarmi (ho solo quelle tabellari del progetto
iniziale "stato de facto" che dovrei mettere in un dbrms)
Non so il gestore di queste informazioni che tipo di data warehouse usa e
che estrazioni può compiere, e al solo pensiero di "web services" mi viene
il latte alle ginocchia.

domanda.. suite SPAGOBI completa o (esempio?!?) GEOkettel GEOmondrian e/o
GEOreport modulati su un framework anche esterno?
Non ho esperienze di programmazione tali (e sicuramente nemmeno le idee
chiare n.d.r.) da essere utile per uno sviluppo, ma in fase di
utilizzo/progetto/test di applicativi rilasciati potrei dire la mia per
un'attiva collaborazione all'argomento.

X Luca:
*Mi sfugge come si possa far girare una webapp Java su Ant: potresti
spiegarti meglio ?*

nel readme.txt di SPAGOBI leggo: *You have to compile SpagoBI 2.8.0 source
code with Apache Ant
*non conoscendo apache ant ....da qui la domanda.

Saluti
Andrea

*
.