[Gfoss] spagoBI ... alternative?

Fabio D'Ovidio fabiodovidio a gmail.com
Mar 12 Apr 2011 20:22:23 CEST

Ciao,
gli ultimi paio d'anni sono stato personalmente impegnato e direttamente
coinvolto nella progettazione e nello sviluppo di
GeoReport<http://code.google.com/p/geobi/>,
un client WebGIS OGC compliant per piattaforme di BI Open Source. Spero
quindi di poterti essere utile con questa mail :)

Molto dipende da cosa devi fare. In generale, se vuoi una suite completa
oggi (in ambito open) puoi scegliere tra:

   - PentahoBI <http://www.pentaho.com/>
   - SpagoBI <http://spagobi-info.eng.it/>

SpagoBI a differenza di Pentaho è completamente open, mentre Pentaho ha
doppia licenza.
Il fatto che dietro a SpagoBI ci sia Engineering, non la vedo assolutamente
un limite. Conosco le persone che ci lavorano e sono tutti completamente
orientati all'open nel senso più vero del termine (almeno questo è quello
che ho percepito io avendo a che fare col reparto di ricerca ed innovazione
tecnologica, in cui SpagoBI è nato nell'ambito di
SpagoWorld<http://www.spagoworld.org/>
).

Se invece non ti serve un Suite completa, allora devi usare singolarmente le
componenti che servono al tuo scopo: ad esempio Mondrian per l'OLAP, BIRT
per i report, ecc...

La mi esperienza comincia dalle suite, come SpagoBI e Pentaho, che inglobano
tutti gli strumenti BI dall'ETL, ai report fino all'OLAP.
In particolare, tramite INOVA
<http://www.inovaos.it/offerta/soluzioni-geospaziali>(azienda per cui ho
lavorato fino a qualche mese fa) ho sviluppato GeoReport
<http://code.google.com/p/geobi/>fatto con ExtJS, OpenLayers, GeoServer e
funzionante sia su PentahoBI che su SpagoBI come motore esterno.

La cosa poi si è evoluta (molto, rispetto ai primissimi sviluppi) ma nella
direzione di SpagoBI perchè quelli di Pentaho non si sono mostrati
particolarmente interessati.

Così, insieme ad Engineering, ho integrato il motore GeoReport all'interno
di SpagoBI, dando vita a
SpagoBIGeoReportEngine<http://forge.ow2.org/project/showfiles.php?group_id=204>e
dato vita all'iniziativa
GeoBI <http://www.geobi.org/>, di cui sono stato leader per INOVA ed
oggi membro
individuale<https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0BzI22sGWo2MdYmRlOGU4ZTYtNmQ2Zi00MTVhLWE4OTEtMThhMzRiN2YxN2Rh&hl=en>.
L'iniziativa è nata proprio per dare seguito sia al progetto GeoBI in sè in
termini di Roadmap che di coinvolgimento di tutti coloro, enti o persone
fisiche, che volessero partecipare attivamente alla sponsorizzazione, allo
sviluppo, allo studio, ad eventuali progetti. Qui
<http://www.spagoworld.org/xwiki/bin/view/GeoBI/Manifesto>i dettagli.

Non vorrei dilungarmi oltre :), le cose da dire sono tante (ad esempio anche
i progetti sperimentati sull'OLAP
cartografico<http://code.google.com/p/google-summer-of-code-2009-osgeo/downloads/detail?name=Giovanni_Onofri.tar.gz&can=2&q=#makechanges>durante
il GSoC 2009, di cui sono stato mentor) per cui sarò lieto di
fornire ulteriori dettagli quando vuoi, senza problemi.

Qui
<http://spagobi.eng.it/SpagoBI/servlet/AdapterHTTP?PAGE=LoginPage&NEW_SESSION=TRUE>puoi
trovare una demo (dopo aver effettuato il login, vai nella sezione Maps->
GeoReport).
(occhio che SpagoBI offre anche un altro client per le mappe che però non è
nè cartografico, nè OGC (supporta solo SVG), ma è altra cosa rispetto a
GeoReport).

Qui <http://fabiodovidio.blogspot.com/>il mio blog sull'argomento.

Qui <http://www.integeo.com/>alcune alternative commerciali.

PS: in GeoReport io ho usato GeoServer (WFS + GeoJSON) per integrare la
reportistica, mentre MapServer lo puoi usare tranquillamente (così come
qualsiasi altro server OGC) come server di dati o immagini di sfondo in
generale. L'interfaccia WebGIS è infatti configurabile da questo punto di
vista e puoi scegliere quali e quanti servizi importare.

Fabio D'Ovidio