[Gfoss] dipendenza da software proprietario

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 9 Apr 2011 14:05:51 CEST

On Sat, 9 Apr 2011 13:00:04 +0200, G. Allegri wrote

http://it.wikipedia.org/wiki/Profit_lock-in

> Chiedo allora, a chi ne ha avuto esperienza, quali problemi di "lock-in"
> bloccanti ha riscontrato nell'utilizzo sul lungo termine di prodotti proprietari.

un classicissimo esempio "fossile": primi anni '60, epoca mainframe.
nascono i primi linguaggi standard (FORTRAN, COBOL): IBM che
occupa un posizione assolutamente dominante inizia a supportarli,
ma adottando versioni "migliorate" ed "estese" che girano solo sul
proprio HW (rendendo così impossibile o molto difficoltosa la
migrazione su altre piattaforme)

rimedio adottato: il governo federale definisce gli standard ANSI
per i linguaggi, e proibisce alla PA di acquistare qualsiasi sw che
non sia conforme ANSI.
segue lungo processo giudiziaro contro IBM per abuso di
posizione dominante e pratiche monopolistiche distorsive
della libera concorrenza.
alla fine nascono i mini-computers prima, ed i PC poi,
e quindi il monopolio assoluto IBM basato sui main-frame
alla fine si scioglie come neve al sole.

un secondo esempio assai più recente e del tutto
personale: praticamente io avevo già sviluppato
buona parte del nucleo base di SpatiaLite fin dal
remoto 2001. peccato che:
a) era scritto in VisualC++
b) usava M$ Access come DBMS
... insomma, girava solo sotto WinOZ: soffriva
di un sacco di difetti e di limitazioni insuperabili,
ed era pure assai rognoso da mantenere ed
aggiornare nel tempo.

quando alla fine ho preso il coraggio a quattro
mani, ed ho buttato tutto quanto nella spazzatura,
sono ripartito usando solo ed esclusivamente
tecnologie open ed assolutamente standard.

morale: SpatiaLite gira ovviamente su Linux.
ma gira spettacolosamente bene anche su
MacOsX, e pure su qualsiasi versione di Win.

Non è molto meglio per tutti ?
a me pare decisamente di SI :-)

ciao Sandro