[Gfoss] dipendenza da software proprietario

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 9 Apr 2011 12:47:23 CEST

On Sat, 9 Apr 2011 12:09:33 +0200, G. Allegri wrote
> [...]
> abbandonato. Vuole sfruttare alcune funzionalità presenti in sw più aggiornato,
> e per farlo o si fa sviluppare gli aggiornamenti per Ka-Map o si rifà la sua
> architettura con altri strumenti. Questi due esempi sono quasi banali.
> Ma era per dartene alcuni semplici semplici,
> per dirti cosa intendo per lock-in ambito open...
> Credo che siano questioni inevitabili. QGis 2.0 non supporterà più le API
> date per deprecate. Chi avrà sviluppato le proprie applicazioni su quelle API,
> dovrà riscriversele se vuole usare il nuovo QGis.

scusa Giovanni, ma che c'entra tutto questo con il lock-in ?
sicuramente sono "infortuni" spiacevoli legati ad un cambio di
versione: che possibilmente andrebbero evitati e/o mitigati.

ma di sicuro nessuna di queste situazioni può essere definita
come lock-in.
il lock-in consiste nella deliberata introduzione di ostacoli
pseudo-tecnologici tali da costringerti a rimanere eternamente
legato ad un determinato prodotto una volta che hai iniziato
ad utilizzarlo.
[implicitamente, non ha senso parlare di lock-in in abito
sw libero, visto che ovviamente tutto è aperto, trasparente,
standard e documentato ... e soprattutto non ci sono di
sicuro oscuri interessi commerciali da tutelare più o
meno disinvoltamente]

qua nel caso sia di gvSIG che di QGIS casomai avviene
esattamente il contrario: quando scopri che la nuova
versione aggiornata ti crea problemi, magari inizi a
guardarti intorno e decidi di passare a qualcos'altro.
dov'è finito il subdolo tentativo di legarti indissolubilmente
al brand ?

il caso Ka-Map poi è ancora un'altra storia: dove lo
vedi il lock-in se un progetto si ferma e non va avanti ?
non dubito che la situazione sia spiacevole per chi
ci si trova nel mezzo: ma di sicuro non è lock-in

> Succede nel proprietario. Succede in ambito Open.
> Ovvio, in quello Open chiunque può farlo perché ha libero accesso al codice.
>  Ma in pratica, quanti sono capaci di farlo?

Scusa del poco ... hai detto un prospero :D
- col sw libero sicuramente potrai sempre e comunque recuperare
  i tuoi dati grezzi in un qualche formato standard e facilmente
  riutilizzabile su altre piattaforme (ed i dati grezzi rappresentano
  comunque il tuo patrimonio reale).
- e potrai facilmente trovare consulenti e sviluppatori a gogo
  che possono eventualmente darti una mano per 'ammorbidirti'
  una migrazione eventualmente difficoltosa ... con spesa
  sicuramente non confrontabile con quella dei canoni
  di licenza di qualsiasi sw proprietario a tua scelta.

Facciamoci due conti spicci: prendiamo il caso del tuo amico che
ha dovuto pagare un consulente per rattoppare gvSIG al cambio
di versione:
- quanto ci ha speso ?
- e quanto ha risparmiato rispetto all'acquisto di enne licenze d'uso
 e dei relativi canoni di manutenzione per altri enne anni ?
siamo proprio sicuri che nel complesso è andato in perdita secca ?

ciao Sandro