[Gfoss] Gis cloud

Andrea della Peruta adellaperuta a asmez.it
Gio 27 Maggio 2010 18:30:21 CEST

Io ho la fortuna di avere un CED ben organizzato e i mei dati  sono
protetti e sopratutto in mio possesso.
la risposta comunque è su wikipedia:
I sistemi di cloud computer vengono criticati principalmente per gli
aspetti legati alla sicurezza e alla continuità del servizio. Utilizzare
un servizio di cloud computing per memorizzare dei dati personali espone
l'utente a potenziali problemi di violazione della privacy. I dati
risultano in possesso dell'azienda che quindi se avesse un comportamento
malevolo potrebbe accedere ai dati degli utenti al fine di eseguire
indagini di mercato o di profilazione dell'utente. Questi problemi
possono essere parzialmente aggirati crittografando i dati sul server al
fine di impedire alla società di accedere ai dati ma questa soluzione
comunque non risolve in toto il problema dato che il servizio di cloud
computing potrebbe monitorare le attività degli utenti per effettuare
una loro profilazione a fini pubblicitari. Il secondo problema è legato
alla continuità del servizio, delegando a un servizio esterno la
gestione dei dati e la loro elaborazione l'utente si trova fortemente
limitato nel caso i suddetti servizi non siano operativi. Un eventuale
malfunzionamento inoltre colpirebbe un numero molto elevato di persone
contemporaneamente dato che questi sono servizi condivisi. I servizi di
cloud computing utilizzano architetture ridondanti e personale
qualificato al fine di evitare malfunzionamenti dei sistema, questi
riducono la probabilità di guasti visibili dall'utente finale ma non
eliminano il problema.