[Gfoss] problema conversione da utm ed50

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Mar 11 Maggio 2010 11:18:26 CEST

> In questi giorni stavo lavorando con dati di campo presi in utm ed50 e
> riproiettandoli in utm wgs84 e in gauss boaga quando mi sono imbattuto in
> quello che sembrerebbe un problema di conversione in qgis.
> In pratica se io vado a convertire un punto con coordinate ed50 (epsg 23032)
> E 659769 e N 4784806  in wgs84 (epsg 32632) ottengo 659777 E e 4784893 N con
> una traslazione di -8 e -87 metri. Guardando il risultato sulla mappa mi
> sono accorto che qualcosa non andava cosė ho ripetuto la trasformazione con
> cartlab ottenento invece 659687 E e 4784607 N con una traslazione di +82 e
> [...]

non so come funziona Qgis in questo tipo di conversione a Gauss Boaga,
ma quando si passa da UTM (o altro) a Gauss Boaga bisogna sempre
capire quali costanti di transito vengono utilizzate dal software
utilizzato (infatti purtroppo non esistono formule matematiche di
passaggio precise).
Qualora tali costanti di transito non vengano utilizzate (o venga
utilizzato solo un piccolo campione, e non il dataset IGM a 10 km, se
ben ricordo) si rischia di avere risultati approssimativi.
Almeno cosė mi ricordo io
ciao

Paolo Corti
GIS Architect and Developer