[Gfoss] Alcune domande su webgis

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Mer 16 Giu 2010 09:30:09 CEST

On Tue, Jun 15, 2010 at 06:17:06PM +0200, admin lewis wrote:
> _ inserimento e validazioni dei dati da parte di specifiche categorie di
> utenti,
> _ consultazione dei dati da parte di specifiche categorie di utenti
> E' verosimile affermare che in una settimana (tenendosi larghi) me la dovrei
> cavare a fare il tutto ?
> Ossia che in un giorno installo e configuro os,postgres,apache e per i
> restanti faccio postgis e mapserver ?

In quattro giorni puoi farti un'idea di cos'è PostGIS e MapServer
e installarli. Da quello ad essere operativo (cioè erogare un
servizio) secondo me ce ne corre un bel po'.

Dipende molto anche dalla distribuzione GNU/Linux. Con Debian
(Lenny e Squeeze) e forse anche Ubuntu trovi il software
pacchettizzato. Con altre pseudo distribuzioni (tra le peggio che
ho visto CentOS, Fedora e SUSE) ti ci vuole quattro giorni solo
per capire da che parte si comincia.

Poi non ho chiaro cosa intendi per "inserimento" e
"consultazione", perché suppongo tu debba preparare applicativi
ad-hoc e per quello ci vogliono altri pezzi di software (es.
OpenLayers, framework tipo p.mapper, programmazione in PHP e
simili). In questo caso 4 giorni servono solo per fare l'analisi
del problema e decidere gli strumenti da usare.

Se ci farai sapere i tuoi progressi, te ne saremmo grati!

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy