[Gfoss] Il PCN non finisce mai di "stupirmi"

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mar 15 Giu 2010 14:44:40 CEST

> Dopo essermi installato wine ho lanciato il setup install di AdB-ToolBox
> e, con gioia, la prima schermata che mi appare dopo il benvenuto da
> parte dell'installer, e' quella che mi invita ad accettare la licenza
> d'uso che e' ... la GPL 2 :)
>
> In ogni caso sarebbe da chiedere, con la giusta cortesia di rendere
> questa cosa piu' trasparente anche per gli utenti non windows ed anche
> nel modo con cui distribuiscono i sorgenti.

Giusto per concludere la storia, questo il README che appare a fine
installazione,

Chiedo scusa per il falso allarme.

----------------------------
  AdB-Toolbox un software GIS che, accanto alle funzionalità tipiche dei
Sistemi Informativi Geografici,
  rende disponibili funzionalità specifiche, tra le quali:

  * estensione "3D" per la visualizzazione di layer in un ambiente 3D;
  * estensione "Analisi Climatiche" per calcolare indici energetici,
effettuare interpolazioni spaziali e gestire serie di dati climatici;
  * estensione "Analisi Geomorfologiche" per calcolare indici
morfometrici, generare modelli dell'elevazione e strati informativi
derivati;
  * estensione "Analisi Idrologiche" per effettuare modellistica
idrologica a scala di bacino (ad esempio: calcolo dell'idrogramma);
  * estensione "Analisi Topografiche" per estrarre profili, sezioni e
curve di livello da modelli dell'elevazione;
  * estensione "Conversioni" per convertire tra formati raster e
vettoriali diversi;
  * estensione "FIST" per la definizione, l’aggiornamento e la gestione
tecnica e amministrativa del quadro del fabbisogno di interventi
finalizzati alla sicurezza del territorio;
  * estensione "LIDAR" per la visualizzazioni dell'header e
dell'ingombro di file in formato LAS;
  * estensione "Strumenti Raster" per effettuare operazioni di base sui
raster (riclassificazione, combinazione, ritaglio...).

  Questo software viene distribuito con licenza GPL 2.
  (Il testo integrale della GPL, in inglese, è disponibile a questo
indirizzo internet http://www.gnu.org/licenses/gpl-2.0.html).

  In conformità a questo tipo di licenza chi volesse una copia dei
codici sorgenti, può richiederli contattando il
  Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
tramite il seguente indirizzo e-mail: pcn a minambiente.it