[Gfoss] FAO e la liberta' dei dati

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mer 21 Lug 2010 08:43:04 CEST

Salve.
Mi e' appena successa una cosa curiosa, forse qualcuno ne sa di più. Ho visto
annunciata la disponibilità di dati liberi grazie alla FAO:
http://www.africover.org/
Benone, sono corso a vedere cosa c'è. Vedo scritto che buona parte dei dati sono
"Public Domain", tutto bene. Per scaricarli mi viene chiesta una registrazione, in
cui mi viene imposto di firmare uno USER AGREEMENT che scoraggerebbe Perry Mason
(scommetto che meno dell'1% degli utenti se lo è letto); gia' un po' meno
ragionevole. Comunque procedo, e mi viene recapitata questa mail:
===
Your request is of a public resource, approval for this resource shall be considered.
 Please use the user panel at: http://www.africover.org/system/user/ to monitor the
status of your request and to download the data sets if approved.

Your request will be processed within 14 days.  Should you not receive a response to
this request in due time, please contact the administrator through the control panel
for assistance.

Please note that your request will be rejected if you belong to a private/commercial
organization or if you are an individual user.  As stated in the Africover website
within the Data Dissemination section, Africover is not allowed to release data to
individuals or private and commercial organizations.
===
Allora mi chiedo: cosa significa Public Domain? Perché tutta questa paura a
diffondere i dati sui fiumi del Burundi?
Saluti.
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc