[Gfoss] Georeferenziare ... come e con cosa?

alessandro.bezzi a arc-team.com alessandro.bezzi a arc-team.com
Mar 20 Lug 2010 17:15:39 CEST

ciao Luca,
QGIS io lo ho utilizzato solo per cartografia scansionata e quindi zenitale al
100%. per foto archeologiche prese da una scala mi ha dato sempre errori troppo
grossi, soprattutto nell'unione di pių immagini. il modulo rectification di
e-foto invece ha un ottimo algoritmo di distorsione dell'immagine. io uso la
versione 0.1 su linux, ma lo ho installato ad amici anche su windows (anche se
funzionava solo con png e non con jpg direttamente scaricati dalla camera)
e-foto lo trovi sia per linux che per windows:
http://sourceforge.net/projects/e-foto/files/
il sito ufficiale č
http://www.efoto.eng.uerj.br/

non saprei se il mio errore riscontrato su QGIS sia da attribuire al valore di
scala o al fatto di non possedere foto veramente zenitali.

ciao
ale

__
Alessandro Bezzi