[Gfoss] ecw con geoserver/gdal: Erdas ha rimosso ecw3.3 runtime lib

Cristoforo Abbattista abbattista a planetek.it
Mar 20 Lug 2010 10:23:02 CEST

Il 20/07/2010 9.43, Andrea Peri ha scritto:

> Noi abbiamo immagini in formato ecw,
> e posso dirti che per internet non e' un gran che'.

Sicuramente non è un formato libero, e purtroppo ERDAS non ha ancora
rilasciato la nuova versione, ma che su Internet non sia un granchè
avrei i miei forti dubbi.

Qui <http://blog.webmapper.com.au/image-server-benchmark/>c'è un bel
benchmark che incrocia tecnologie server e formati.
Chiaramente ogni formato avrà i propri pregi e i propri difetti e tutto
è sempre opinabile.

Personalmente, l'ultima cosa che farei (solo se i clienti mi
obbligassero insomma) è memorizzare informazioni ad accesso
tendenzialmente sequenziale come i raster (anche un tile 256x256 = 64 K,
cioè un bel output per una query) in un RDBMS, nonostante una piccola
casa che produce Database (mi sa che si chiami Oracle) continui a
spingere su questa cosa.

Ciao
     Cristoforo