[Gfoss] ecw con geoserver/gdal: Erdas ha rimosso ecw3.3 runtime lib

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mar 20 Lug 2010 09:43:08 CEST

>altrimenti c'e' qualche altro formato aperto di pari prestazioni in cui
>posso convertirle?

Noi abbiamo immagini in formato ecw,
e posso dirti che per internet non e' un gran che'.
Noi infatti non lo usiamo per internet.
Tralascio i problemi tecnici che ha perche' il discorso porterebbe lontano...

Aggiungo che il formato tiff+jpeg e' una coppia sciagurata per internet.
Infatti la decompressione jpeg porta via risorse e avere i tiff
compressi in jpeg abbassa tantissimo le prestazioni
della macchina.
Non parlo tanto quando hai n utente solo (te stesso) ma piuttosto
quando comincia ad avere piu' utenti in contemporanea.

Dal punto di vista prestazionale al formato tiff+jpeg e' preferibile
il tiff uncompressed, sebbene capisco che eroda
notevolmente lo spazio disco.
D'altra parte la coperta e' quella, se tiri da una parte ...

Poi se si cambia formato, e si esclude i canonici ecw e jpeg2000
(ognuno con i propri problemi)
io ti potrei suggerire di dare una occhiata al formato RasterLite.

A onor del vero non lo ho ancora provato e quindi non posso darti
delle certezze.
Ma lo ritengo interessante.

O meglio:
se il tuo obiettivo e' supportare la consultazione via web tramite un
formato agile e veloce.
Ritengo che Rasterlite potrebbe avere una chance.
Se invece l'obiettivo e' condividere in rete locale,
occorrerebbe metterlo alla prova.

Ovviamente ti consiglio di provare il formato rasterlite,
perche' immagino che geoserver come accedere agli ecw tramite gdal/ogr
puo' accedere al formato rasterlite sempre tramite gdal/ogr.
Se questo non e' vero, allora come non detto . :)

Andrea Peri
qwerty אטלעש