[Gfoss] grid poligonale su raster

marcello marcellone nasoblu5 a yahoo.it
Sab 27 Feb 2010 02:57:36 CET

Salve sono Tony da Ischia, siccome è la prima volta che scrivo qui mi presento brevemente sono un progettista e DBA ORACLE che sta aiutando un gruppo di amici ricercatori sui mammiferi marini nel comprensorio di ischia a creare un SIT per l'analisi delle popolazioni locali di cetacei. Per l'occasione ho fatto un mini corso di 4 giorni all'IRST di Trento con Furlanello. Ho completato la prima fase ed ho disegnato la base di dati in postgres con relativa migrazione dai dati delle campagne marine di osservazione,
Adesso sto iniziando ad implementare l'analisi spaziale sotto postgis e qgis per "visualizzare" ma sono alle prime armi in questo settore.
Ho creato una tabella di parametri di grid che mi permette di generare reticoli di celle poligonali e reticoli di celle 'linestring'.
I reticoli poligonali mi servono per calcolare dei tassi di osservazione per cella ma se cerco di visualizzare il reticolo poligonale sulla mappa raster in formato grd, il reticolo vettoriale mi ricopre la mappa, come posso fare per sovrappore il layer vettoriale sul raster visualizzando solo i confini di cella e non anche le aree che ricoprono la cella raster sottostante ?