[Gfoss] Spezzare un polygon in due parti di un multipart usando qgis

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 6 Feb 2010 22:09:30 CET

Grazie per la precisazione, in effetti ero stato troppo vago,
e' meglio chiarire.

Una geometria multipart non e' valida se le parti sono in contatto e la
porzione di contatot e' dim(1) (ovvero lungo una linea).
Pero' se la porzione di contatto e' dim(0) (cioe' un punto o un insieme
finito di punti) allora e' valida.

Il mio caso e' proprio questo,
ho una geometria con una forma particolare, che vorrei spezzare in due
parti, facendo in modo che il punto di contatto sia 1 unico punto.
Per fare questo la metodica tipica e' tracciare una linea di taglio che
passa per il punto che mi interessa.

Svariati software consentono di spezzare la geometria, la spezzo sul punto
che voglio, cos' facendo mi vengono create due geometrie poligonali
distinte, poi pero' non riesco a trovare un modo per ricomporre i due
poligoni in un unico poligono multipart, che sarebbe valido perche' le due
parti sono in contatto in un punto solo.

ovviamente quello che vorrei evitare e' decodificare la geometria nelle
coordinate dei singoli vertici e ricomporla con una stringa WKT ad hoc :)

Andrea Peri
qwerty אטלעש