[Gfoss] problemi di istallazione GRASS 6.4.0

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Lun 27 Dic 2010 16:01:07 CET

>Salve a tutti,
>ho riscontrato un problema nell'istallazione di GRASS 6.4.0 e del relativo
>plug in per QGIS sul sistema Windows 7 64bit.
>I problemi che si manifestano dopo l'installazione da OSGeo4W (opzione install
>from internet), che peraltro giunge a termine senza errori, sono i seguenti:
>
>- GRAAS non si avvia, perchè non esiste il file C:\OSGeo4W\bin\grass.bat
>- Il plugin GRASS di QGIS non funziona, anzi non compare proprio.

Ho anche io windows 7 a 64 bit.
Posso rassicurarti che a me il plugin grass per qgis funziona tranquillamente
(anche se negli ultimi tempi non ho avuto occasione di usarlo...)

Ho inoltre verificato che nella mia cartella c:\osgeo4w\bin\ esiste il file
grass.bat.

Inoltre grass si avvia normalmente da qgis-dev (non uso qgis-stable).

Per cui puo' darsi che sia un problema della tua installazione.
Puo' darsi che l'installazione offline abbia qualche problema con grass.
Io ti consiglio di usare quella tramite l'installer OSgeo4w.

Imposti l'installazione "advanced install".

da essa vai sulla voce "Desktop" e imposti l'installazione di "qgis-dev"
(grass viene automaticamente settato on)

poi su "libs"
oltre alle voci che gia' ti propone in automatico (avendo impostato qgis-dev)
devi impostare anche :
l'installazione della libreria "qgis-grass-plugin" (di default non e' installata)

Saluti,

Andrea.