[Gfoss] spatialite

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 6 Dic 2010 10:22:30 CET

On Mon, 6 Dec 2010 09:40:41 +0100, Simone Bianchi wrote
> Salve a tutti!!
> Sono un nuovo membro della comunità GFOSS e volevo un paio di chiarimenti tecnici su Spatialite,

Ciao Simone,

giusto un consiglio preliminare: lascia
perdere la v.2.3.1, che è roba abbondamente
superata ed obsoleta.
usa piuttosto l'ultima 2.4.0-RC4: non ti
fare impressionare dal nome: anche se è una
Release Candidate è assolutamente solida e
stabile
http://www.gaia-gis.it/spatialite-2.4.0-4/index.html

---------------------

venendo invece alle domande specifiche:

1) DROP COLUMN in SQLite semplicemente non esiste:
   per questo ti da un errore di sintassi.
   non dare mai per scontato che SQLite supporta
   tutto SQL nel modo che tu ti aspetti: studiati
   bene la documentazione (5 minuti si e no):
   http://www.sqlite.org/lang.html
   invece se usi spatialite_gui (versioni recenti)
   trovi supportata la funzione "Drop Column"
   via menu contestuale: ma è semplicemente un
   "dirty trick" interno alla GUI

2) per esportare lo SHP dalla GUI devi semplicemente
   espandere la vista ad albero delle tavole/colonne.
   poi ti posizioni sopra ad una Geometria (icona del
   mappamondino) e lo trovi nel menu contestuale
   [click bottone destro]
   visto che comunque mi segnali "unable to detect
   geometry type ...", sei proprio sicuro di avere
   caricato delle VERE geometrie ??????
   forse anche in questo caso è meglio se prima
   dai una lettura veloce alla documentazione:
   http://www.gaia-gis.it/spatialite/spatialite-tutorial-2.3.1.html

3) le form di Access sono roba esclusivamente Access:
   nel senso che nessun altro DBMS sulla faccia
   della terra supporta nulla del genere.
   quello che a te serve è un minimo di supporto
   di programmazione e sviluppo: p.es. partendo da
   Python. magari sotto forma di plug-in per QGIS.
   ma questo è tutto un capitolo differente sul quale
   mi dichiaro profondamente incompetente.
   ma non dubito che su questa stessa ML ci trovi almeno
   tre o quattro espertoni del ramo pronti a darti
   qualche dritta.

ciao Sandro